Home
Chi siamo
La storia
La Scuola
I Seminari
Pubblicazioni
Casa Raffael
FSP
Proposte
Lectio
Sala di Comunità


Seguici su Facebook

2000

In quest’anno l’Edi.S.I. riceve dal Vescovo di Savona il riconoscimento come Associatio fidelium e riceve pure il Patrocinio di tre Province Francescane, cioè i Cappuccini della Lombardia e della Liguria, e i Minori della Liguria.

Con l’aiuto di P. Giampiero Gambaro ofmCap era stata fatta la revisione dello statuto e si era inserito il riferimento alla spiritualità francescana (”Secondo Francesco la risposta dell'uomo alla grazia chiede la cooperazione di tutte le sue risorse e facoltà e non avviene senza tensione e sofferenza” , cfr. premessa allo statuto). Sede dell’Associatio fidelium Edi.S.I. è il Seminario di Savona.
Tutto questo incoraggia i Consiglieri, gli insegnanti della Scuola e gli Studenti a impegnarsi di più.
Il contatto due volte all’anno negli incontri di coordinamento tra le realtà che si occupano di Sacerdoti e loro problemi specifici a livello di scienze umane, organizzato dalla FIAS a Bologna, porta ulteriori stimoli di approfondimento per l’Edi.S.I..
Altri contatti vengono richiesti o presi da parte della CISM, USMI e altre realtà ecclesiali.
Continua intanto la Scuola e continuano i Seminari Edi.S.I. con la frequenza di tre volte all’anno, e continuano le tante richieste di Seminari Edi.S.I. all’interno di Comunità.

I rapporti col Vescovo di Savona  tenuti da di P. Raffaele e dalla Presidente, specialmente durante le sessioni della Scuola, apportano nuove conferme e nuove prospettive all’Edi.S.I. : egli si dimostra, pure con pacatezza, vero referente nella saggezza del dare consigli.

San FrancescoIl Patrocinio delle Province Francescane si rivela molto positivo, sia per ricevere linee di indirizzo sull’attività (v. P. Alberto Tosini e P. Maurizio Annoni), sia per ricevere finanziamenti per continuare l’attività dei Seminari Edi.S.I. e integrare l’aspetto economico della Scuola (v. P. Provinciale Cappuccini della Lombardia e v. Provinciale dei Minori Liguri).


P. Maurizio AnnoniIn particolare il Provinciale dei Cappuccini della Lombardia e i suoi rappresentanti (P. Maurizio Annoni e P. Giovanni Amisano) si sono rivelati quest’anno particolarmente attenti alle esigenze dell’Edi.S.I. molto concrete (es. carta intestata, offerta per l’alloggio ai partecipanti al Seminario Milano – Rosetum, depliant Edi.S.I.) e hanno permesso la continuazione dell’attività senza eccessive preoccupazioni economiche.



Si sono pure ricevuti aiuti in vitto e alloggio  dal Provinciale di don Orione Centro Nord quando religiose di fuori Genova chiedevano alcuni giorni di incontro e riflessione con persone dell’Edi.S.I. per rivedere la loro vocazione.

Le Suore della Piccola Opera Regina Apostolorum offrono gratuitamente ospitalità per Religiose in disagio(solitamente giovani)  inviate dall’Edi.S.I. in tutta l’estate nella loro casa di Perletto (Cuneo), dando anche il servizio di incontri di accompagnamento realizzati da Sr. Paola Barenco.

2001- 2002

P. Raffaele Donghi , a causa di una sua malattia, indirizza agli altri Consiglieri alcune persone in disagio che egli segue, e contemporaneamente in quest’anno aumentano le richieste di aiuto da parte di Suore e Religiosi in disagio. Si tratta di persone giovani, appena entrate in vocazione o appena ordinate o dopo la Professione semplice. Questo fa riflettere l’Edi.S.I. sulle tematiche del disagio specialmente nelle Religiose e nelle persone giovani. Tali riflessioni vengono espresse nell’inizio di una serie di Quaderni Edi.S.I. sul “disagio”. Si costituisce la Commissione di studio su “Problematicità e disagio nei giovani Consacrati”, che ha come Referente don Alberto Lorenzelli, Ispettore dei Salesiani della Liguria e Toscana, e come Segretario P. Paolo Lungo , ex alunno della Scuola Edi.S.I. .

Nell’estate 2002 si è potuta continuare la piccola accoglienza residenziale, già iniziata nell’estate 2000 e 2001, tramite la collaborazione con le Suore della P.O.R.A.
Tenendo conto che una loro Suora pedagogista – Suor Paola Barenco - fa parte del Consiglio Edi.S.I., si è potuta continuare una accoglienza di quattro mesi (estiva) in una Casa della P.O.R.A., che si è rivelata adatta per questo tipo di accoglienza, a Perletto (Cuneo). Tale accoglienza comportava un incontro settimanale con un Tutor individuale ; un incontro quotidiano di tipo pedagogico – spirituale con condivisione ; giornate di ritiro guidate da don Marco Grega, Sacerdote Guanelliano, Direttore in Genova di una Struttura educativa e componente della Commissione di studio su “ Problematicità e disagio nei giovani Consacrati” , tempi di lavoro e tempi di riposo monitorati secondo le problematiche della singola persona. La valutazione di tale periodo è stata positiva e attualmente le persone vengono seguite nelle loro Comunità, in attesa di prevedere, se necessario, altri momenti di ospitalità.
Si è fatto un riordino, sulla linea della Formazione Permanente, dei Quaderni Edi.S.I. FP con le principali relazioni tenute nei Seminari, che sono divenute moduli formativi ; e tali Quaderni Edi.S.I. FP,ora più di 70, sono ora a disposizione dei vari Istituti, che ne fanno oggetto di giornate di studio o di richieste di Seminari all’Edi.S.I..
Continua pure la divulgazione delle  45 schede di formazione umana attraverso figure bibliche. L’ottica delle schede è volutamente mirata ad aspetti umani che gli stessi personaggi biblici rivelano. Con tali aspetti umani, di carattere e di personalità, le schede invitano a confrontarsi, ponendo delle domande.

Tali domande aiutano poi a fare una sintesi individuale tra i propri elementi di carattere e il cammino di discernimento spirituale. Tali schede sono rivolte a persone in ricerca di significato per la propria vita e in ricerca vocazionale. Sembrano quindi particolarmente adatte ad Aspiranti di Comunità di Vita Consacrata, a  Postulanti, a Novizie /zi, a Seminaristi, a Suore Juniores, a giovani in orientamento vocazionale, ad appartenenti a Gruppi Ecclesiali, a persone in ricerca. Possono essere fornite dall’Educatore per una condivisione comunitaria (es. in Comunità formative, in campi scuola, ecc), ma comunque richiedono incontri individuali tra l’Educatore e la persona per un vero approfondimento. Le schede sono state realizzate con la collaborazione della ex alunna della Scuola Edi.S.I. Giuseppina Barbero (appartenente ad un Ist. Secolare )di Asti. 

E’ stato elaborato un Questionario sullo stato di salute nell’ambito della Vita Consacrata e Presbiterale, con lo scopo di essere diffuso tra le Comunità Religiose e i Seminari e di essere poi rielaborato da un’équipe costituita dal dr. Margarino, per aiutare le Comunità a prendere coscienza del rapporto con la salute vissuto dalle singole persone.
Le richieste di Seminari quest’anno si sono fatte meno episodiche e più articolate.
Alcuni Istituti, specialmente maschili , chiedono serie di incontri di Formazione Permanente dilazionati durante l’anno e inseriti in un programma o modulo formativo elaborato dall’Edi.S.I. insieme ai loro Consigli o loro delegati per la Formazione permanente. Questo sembra particolarmente positivo, perché permette di offrire contenuti che possono essere elaborati più profondamente dalle persone.

04


Home Chi siamo   Servizi Links  Contattaci
© Istituto Edith Stein

Dreamweaver Web Templates